Iscriversi

Requisiti di accesso
Possono accedere al Corso di Laurea magistrale in Fisica, i laureati della classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99.
Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una Laurea in altra classe purché abbiano acquisito
- 24 CFU nei SSD FIS/01-08, di cui almeno 12 nel SSD FIS/02 e almeno 6 complessivamente nei SSD FIS/03, FIS/04, FIS/05;
- 20 CFU nei SSD MAT/01-09
Possono altresì accedere al Corso di Laurea magistrale in Fisica coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.

È inoltre requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito:
https://www.unimi.it/it/node/297/
La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un Corso di Laurea triennale attraverso il percorso SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- livello di inglese conseguito durante un Corso di Laurea triennale dell'Università degli Studi di Milano attraverso un test informatizzato. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 22 settembre 2020 alle ore 9.30 per gli studenti laureati e il giorno 11 gennaio 2021 alle ore 9.30 esclusivamente per gli studenti che alla data di settembre non siano laureati. Il test di settembre sarà erogato a distanza
mentre il test di gennaio si terrà presso la Sede dello SLAM, Via S. Sofia 11, Milano.

Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino in possesso di un livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test e, per essere ammesso, potrà produrre adeguata certificazione linguistica entro la scadenza prevista per le immatricolazioni.

Per ulteriori dettagli si veda il paragrafo "Informazioni e modalità organizzative per immatricolazione".
Bando e scadenze

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 10/03/2020 al 28/08/2020

Domanda di immatricolazione: dal 17/06/2020 al 15/01/2021

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: